Ritorna alla pagina principale



RAPERONZOLO

ricevuta da

Alma

 

C'erano una volta una coppia di contadini che erano in attesa del loro primogenito. La moglie aveva voglie strane e un giorno chiese al marito di portarle dei ravanelli. Il marito tremò al pensiero: sapeva che i ravanelli crescevano soltanto nel giardino del castello della strega. Nottetempo entrò di soppiatto e riuscì a prendere dei ravanelli per sua moglie.
La moglie, poco soddisfatta glieli richiese una seconda volta. Così il povero marito tornoò nel giardino ma questa volta fu scoperto dalla strega.
"Ti risparmierò la vita, ma solo se in cambio mi darai ciò che hai di più prezioso!"
L'uomo accettò e tornò a casa senza dire niente alla moglie.

Qualche mese dopo nacque una bambina che fu chiamata Raperonzolo in onore della passione della madre per i ravanelli. Passarono gli anni e intanto la bambina diventava sempre più bella, con degli splendidi capelli d'oro. Ma il giorno del suo settimo compleanno all'improvviso arrivò la strega e pretese che la bambina venisse via con lei, ricordando al padre di Raperonzolo del loro patto. I genitori, straziati, acconsentirono.
La strega rinchiuse Raperonzolo in una sontuosa torre, non facendole mancare nulla. La torre non aveva accessi, e per far salire la strega Raperonzolo buttava giù la sua lunga treccia.
Passarono anni ed un giorno un principe, passando da quelle parti, scoprì la torre e capì che all'interno ci viveva una fanciulla. Riuscì a farsi portare su dai capelli di Raperonzolo. La fanciulla si innamorò subito di lui e per qualche tempo i due si videro in segreto.
Ma un bel giorno la strega scoprì tutto e per vendicarsi tagliò i capelli alla povera Raperonzolo, e poi la portò nella foresta, e rimase lì ad aspettare il principe. Lui salì su con la treccia tagliata di Raperonzolo, e la strega lo fece precipitare di sotto. Per la caduta, perse la vista. Il principe iniziò così a vagare per la foresta alla ricerca della sua amata. Dopo tante ricerche ed enorme fatica, finalmente trovò Raperonzolo.

La fanciulla gli corse incontro piangendo, lo abbracciò forte fintanto che col suo amore e le sue lacrime gli ridiede la vista. I due giovani riuscirono ad fuggire dalla foresta ed andarono nel palazzo dei genitori del principe dove si sposarono e vissero felici e contenti.


Ritorna allo scambio di informazioni

Ritorna alla pagina principale