Ritorna alla pagina principale

Il contenitore di favole per bambini



SCAMBIO di INFORMAZIONI

SILVIA - Giochi in spazi aperti

27 Marzo 2001
Vorrei sapere se siete a conoscenza di giochi da organizzare in spiaggia o comunque in uno spazio aperto per bambini dai 2 ai 5 anni che festeggeranno un compleanno.
Grazie
Silvia

Se vuoi rispondere clicca qui                      Torna alla pagina dello scambio di informazioni

 

chball.gif (1653 byte)

 

31 Marzo 2001
Un anno fa una visitatrice ci fece una domanda simile per una festa; i bambini in quel caso avevano dai 4 ai 6 anni; in questo caso bambini di 2 anni e di 5 sono molto diversi tra loro.
Possono comunque servire i giochi che la nostra collaboratrice Claudia Casali aveva inventato per quell'occasione. Se poi ne inventerà anche per questa ve li faremo sapere.

Nenanet

4 GIOCHI per una FESTA di COMPLEANNO all'APERTO
di CLAUDIA CASALI

I giochi proposti sono quattro: tre di movimento e uno più tranquillo. 
Si consiglia di seguire l'ordine con il quale vengono presentati:
1 - il primo invoglia a giocare in quanto si propone di mangiare del gelato; in questo modo avvicineremo il maggior numero di bambini, che in questa età non sono sempre ben disposti verso il gioco organizzato.
2 - Il secondo ripropone il movimento, la corsa, la caccia.
3 - Il terzo è pensato come momento di relax da far precedere all'arrivo della torta, per recuperare i più scalmanati e per coinvolgere quei bambini cui non piacciono i giochi di movimento.
4 - Con il quarto siamo di nuovo in movimento!

Ecco allora i quattro giochi.

 
1 - Staffetta
Ovvero: Pancia mia fatti capanna

Occorrente
- Due vaschette di gelato confezionato non completamente congelato (non dovrà essere troppo duro in quanto lo si prenderà con dei cucchiaini di plastica);
- cucchiaini di plastica in quantità;
- bambini divisi in due squadre equilibrate;
- 2 cestini per i cucchiaini.

Descrizione
I bambini, divisi nelle rispettive squadre, saranno in fila dietro al caposquadra che avrà in mano un cucchiaino di plastica e che sarà di fianco ad una vaschetta di gelato. Al momento del via i due capisquadra prenderanno, con il loro cucchiaino, una "cucchiaiata" di gelato dalla vaschetta e faranno "canestro" buttando il cucchiaino usato in un cestino (comune alle 2 squadre) posto a poca distanza da loro. A questo punto cominceranno a correre fino ad arrivare ad un secondo cesto che conterrà tutti gli altri cucchiaini e dal quale ne prenderanno uno e lo porteranno, il più in fretta possibile, al primo della fila della propria squadra. Non appena il bambino riceverà il cucchiaino (una sorta di testimone) prenderà a sua volta una cucchiaiata di gelato, farà canestro buttando via il proprio cucchiaino e correrà verso il secondo cesto ecc.
A seconda del numero, dell'età e del tipo di bambini che sono stati invitati alla festa, si suggerisce di inserire un piccolo percorso (gimcana, salti, capriola...) al momento della corsa.
Ovviamente si potranno fare più giri.

 
2 - Due van bene, tre son troppi

Ovvero: il coniglio e il cacciatore

Occorrente
Un prato dove poter correre in libertà.

Organizzazione
Un bambino fa il coniglio, che scappa, uno il cacciatore, che rincorre e gli altri, tutti a coppie a braccetto, rappresentano le tane del coniglio.

Descrizione
Il gioco ha inizio e il coniglio comincia a correre: il cacciatore rincorre il coniglio e cerca di toccarlo. Non appena toccato i ruoli si invertono: il cacciatore diventa coniglio e viceversa.
L'unica possibilità che ha il coniglio di mettersi in salvo, oltre a correre più forte, è quella di entrare in una tana dove il cacciatore non può raggiungerlo (= prendere a braccetto uno dei due bambini che formano una delle tane). Le tane sono però così piccole che non ci possono stare più di due conigli per volta! Quando il coniglio sarà entrato in una tana (= avrà preso a braccetto uno dei due bambini) l'altro dovrà cominciare a correre diventando, a sua volta, coniglio.
Il gioco termina quando si rileva che i bambini sono stanchi.

N.B. Si sollecitino i bambini ad entrare in tutte le tane!

 
3 - Il bigliettone d'auguri

Occorrente
- Si costituiscano più gruppi, in relazione al numero dei bambini (massimo 5 o 6 bambini per squadra) e li si fornisca dei seguenti materiali:
a) un cartellone bianco (eventualmente anche di carta da pacco bianca)
b) 2 tubetti di colla stick
c) un pennarello grosso colorato a bambino

Descrizione
Il gioco consisterà nel creare un enorme bigliettone d'auguri per la festeggiata che le verrà presentato al momento della torta, subito prima di soffiare le candeline.
Il cartellone dovrà essere abbellito con il maggior numero di elementi naturali che si possono reperire in giardino (es. fili d'erba, foglie, foglie secche, foglie spezzettate, fiorellini, rametti, sassolini ...) che andranno prima raccolti e poi incollati; i pennarelli serviranno ai più grandi (6 anni) per creare i contorni (es. tanti auguri) da riempire con il materiale trovato in giardino, e ai più piccoli per abbellire con disegni il bigliettone.
Ovviamente si consiglia di stimolare e indirizzare i bambini nella raccolta e nella creazione delle forme e dei disegni: più numerosi, colorati, fantasiosi e strani, saranno gli elementi incollati, migliore sarà l'effetto finale!

 
4 - Svuota campo
Ovvero: Bombe ad orologeria

Occorrente
- Un prato diviso in due parti uguali;
- bambini divisi in due squadre il più possibile equilibrate.
- un numero pari di palle nella misura di 2 palle a bambino (circa!) 
N.B. qualora non si possegga un numero di palle sufficienti, si suggerisce di costruirle: palle di carta di giornale rivestite con scotch da pacchi. Non saranno bellissime, ma risulteranno comunque molto funzionali!

Descrizione
Nelle due metà campo si schiereranno le due squadre con le palle (metà a testa). Il gioco inizia e i bambini cominciano a buttare le "bombe ad orologeria" (palle) nel campo nemico.
Scopo del gioco è trovarsi al momento in cui scoppieranno le bombe, (fischio di fine gioco) con il minor numero possibile di bombe nel proprio campo di battaglia.
Il gioco potrà essere ripetuto più volte in relazione all'entusiasmo, voglia o stanchezza dimostrata dai bambini

 
Non mi resta che augurarvi BUON DIVERTIMENTO e....
....SPERIAMO CHE NON PIOVA ! ! !

Claudia Casali

Se vuoi rispondere clicca qui

 



Ritorna alle pagina della richiesta di informazioni

Ritorna alla pagina principale