Ritorna alla pagina principale

Il contenitore di favole per bambini



SCAMBIO di INFORMAZIONI

SILVIO - Ricerca sulla storia dei giochi per bambini da 0 a 3 anni

25 Novembre 1999
Devo effetturare una ricerca sui Giochi per bambini dai 0 ai 3 anni. Sapreste darmi qualche indicazione utile?
Mi sareste molto di aiuto dandomi o siti dove raccogliere informazioni preziose o notizie di ogni genere su testi o pubblicazioni.
Nel ringraziarvi cordiali saluti
Silvio

Se vuoi rispondere clicca qui                      Torna alla pagina dello scambio di informazioni

 

chball.gif (1653 byte)

 

23 Febbraio 2000
Ciao Silvio. Premettendo che il primo gioco di gruppo dei bambini molto piccoli (da 1 anno) sia il girotondo, ti segnalo alcuni titoli di libri che possono esserti utili.
Non so se la tua ricerca si limita alla teoria o se hai a che fare per lavoro o per piacere con dei bimbi, quindi non so le tue vere esigenze al riguardo.

- GIOCHI STRAORDINARI CON OGGETTI COMUNI di Barbara Sher - Gruppo editoriale Armenia, Pan, Geo S.p.A. 1996.

E' fatto molto bene. Illustra 700 giochi molto semplici da realizzare con oggetti di recupero o facili da trovare, come un giornale, una palla, una corda, le confezioni finite di yogurt o latte, ecc...per bambini da 1anno e mezzo circa ai 6 anni (o più). Alla fine del libro un capitolo di giochi per bambini disabili e un indice dei giochi divisi per le abilità motorie stimolate (per sviluppare la fantasia, per l'equilibrio, per la coordinazione occhio-mano ecc.) Per renderti più l'idea ti faccio alcuni esempi di giochi:
- Attaccate sul pavimento con lo scotch di carta dei fogli di giornale in modo da formare una stradina. Saranno le pietre per
guadare un ruscello o il fiume (cioè il vostro pavimento). Potete sistemare i fogli più o meno vicini, in modo da poterci salire camminando, o saltando, o spostandosi di lato, facendo passi più o meno lunghi. Si può affidare al bambino una palla da tenere in mano mentre passa da una "riva" all'altra. Tenere una palla con entrambi le mani è un esercizio utile per i più piccoli in quanto insegna loro a utilizzare i muscoli del busto per mantenersi in equilibrio senza ricorrere alle braccia distese.
-Ricavate alcuni rettangoli di cartone ritagliando la parte anteriore e posteriore dei brick del latte (o con cartone da imballo) Al centro dei quadrati praticate dei buchi larghi come il tubo di un rotolo di carta da cucina il quale potrete fissare in posizione verticale ricavando un buco in una scatola. Il bambino dovrà infilare i quadrati nel tubo.
- A caccia di serpenti. Tenete in ano una corda di circa due metri. Facendo muovere l'altra estremità della corda a terra sollecitate il bambino a prendere il
"serpente"

L'altro libro (non so se ancora in vendita) è del 1980(!) e si intitola
- CON I MATERIALI POVERI E DI RECUPERO di Carlo De Simone, Lella Gandini, Laura Mancini di Fabbri Editori.

E' un libro mirato ai bambini della scuola materna, e soprattutto agli insegnanti. Va benissimo per i bambini di tre anni. Più che giochi sono proposte di "lavoro" e di attività creative che spaziano dalle scatole alla pasta, dai sassi alle ricette di cucina, dalla pasta per modellare alla pittura. Vengono illustrati in modo chiaro, quasi fumettistico, i modi per fare burattini, mostri, giochini di ogni tipo, semplici strumenti musicali ecc.

Se ti interessano le attività manuali come disegnare, ritagliare e incollare conosco anche un altro libro:
- 100 e 100 LAVORETTI PER BAMBINI di Ursula Barff, Inge Burkhardt, Jutta Maier, edizioni Paoline.

Ciao
Sabina

Se vuoi rispondere clicca qui

 

chball.gif (1653 byte)

 

2 Maggio 2000
Ciao Silvio, io ho provato un sito; forse a modo tuo....
Il sito è: www.fisherprice.com

Chiara

Se vuoi rispondere clicca qui

 



Ritorna alle pagina della richiesta di informazioni

Ritorna alla pagina principale