Ritorna alla pagina principale

Il contenitore di favole per bambini


La PAGINA di SABINA

 
All'inizio di Febbraio del 2000 Sabina ci ha scoperti. E' stata per noi una fortuna incredibile perché Sabina è una fonte instancabile ed inesauribile di filastrocche, ninna nanne, scioglingua e chi più ne ha più ne metta. Se non avete capito che cosa intendiamo dire, andate a dare un'occhiata alla quantità di materiale che ci ha inviato pescando dai suoi ricordi e da varie fonti, e capirete immadiatamente. Ed è solo l'inizio!
Non ci resta che ringraziare Sabina in modo davvero speciale e lasciarvi alla lettura del suo sterminato materiale!!!

Pum
Questa è una conta: "Ci si mette tutti in cerchio con le mani strette a pugno davanti a sè (come se si stringessero due sbarre di una ringhiera). Chi canta usa il suo pugno destro per tenere il ritmo battendolo a giro su tutti i pugni del cerchio. Ovviamente è fuori o sotto chi viene toccato alla fine della cantilena. Me l'ha insegnata mia mamma che la cantava quando era una ragazzina (circa 40 anni fa o giù di lì)."
Filastrocche
"Ve le mando perché sono talmente in tema con il vostro sito che sarebbe un peccato...Unico rammarico è quello di non potervi far sentire anche la musica.
Il Dito in bocca è una delle canzoni che canto alla mia bambina... "ditodipendente". E' tratta dal 8° zecchino d'oro (1966). Spero di aver scritto le parole tutte giuste perchè l'ho scritta a memoria.
Invece Filastrocche e tiritere (di Dolores Olioso) è del 31° zecchino d'oro (1988). Anche questa piace molto alla mia bimba e potrebbe quasi fare da sigla alla vostra pagina delle filastrocche!"
Bimbi e Animali e Ho sognato le ho sentite alla trasmissione dell'Albero azzurro, nella serie di puntate di qualche anno fa.
Ninna nanne
"Queste sono tutte canzoni che hanno segnato l'infanzia del mio fratellino. Io ero un po' più grande ma le ricordo tutte con affetto.
E dopo dormirò di Sterpellone-Pagano tratta dal 26° zecchino d'oro (1983) e Dormi mio bel piccino (Duermete ramoncito) tradizionale della Colombia, testo italiano di Valeri Manera, tratta dal 27° Zecchino d'oro, (1984)."
In più ci ha mandato una ninna nanna classica e molto bella: Fa la nanna
Scioglilingua
E per finire 11 scioglilingua uno più comlicato dell'altro!!!
Carnevale
"Ho trovato questa poesia nella mia e-mail, ma senza autore. Siccome non mi sembrava nuova sono andata a cercare il mio quaderno delle poesie delle elementari e l'ho trovata. Però riscrivendovela mi sono accorta, oltre alla mia scrittura traballante dei miei dieci anni, che devo essermi distratta durante la dettatura della maestra e così mi pare che tra l'ottavo e il nono verso ne manchi uno. C'è qualcuno che mi può aiutare ad inserirlo?..."
 
Ninna nanna
"Vi ho mandato tanto materiale, ma pensate un po' non ho mai pensato di scrivervi la ninna nanna che cantavo sempre alla mia bimba. Non che sia una nuova, anzi, è un classico, ma riveduto e corretto perchè non mi piacevano la Befana e l'Uomo Nero. Così ho improvvisato questa versione proprio durante i primi giorni di vita di mia figlia."

Ritorna alla pagina dei visitatori

Ritorna alla pagina principale