Ritorna alla pagina principale

Il contenitore di favole per bambini


La PAGINA di ALMA

novita.gif (2364 byte)Chball.gif (1653 byte) Ottobre 2001 Chball.gif (1653 byte)novita.gif (2364 byte)

novita.gif (2364 byte)Chball.gif (1653 byte) Settembre 2001 Chball.gif (1653 byte)novita.gif (2364 byte)


Alma è di Savona, è la mamma di Gaia, una bambina di 22 mesi, ed è una vera forza della natura; in Giugno ci aveva mandato un po' di filastrocche che erano solo un assaggio perché nell'ultimo paio di mesi ci ha mandato una quantità di materiale davvero impressionante figlio di ricordi, interviste, studi, libri letti e ritrovati, conoscenze ed amicizie. Insomma una preziosissima collaboratrice a cui dedichiamo questa pagina elencando tutti i contributi che ha mandato e gli eventuali commenti che ha allegato. E ne approfittiamo per ringraziarla ancora una volta, così come sicuri la ringrazierete voi per tutto quello che troverete nella sua pagina. 

Giugno 2000 - Ecco un po' di simpatiche filastrocche, tra cui un paio in dialetto ligure. "So alcune altre cose in dialetto ligure, e qualcosina in piemontese, li spedirò appena riesco a documentarmi ed a trovare la forma completa. Chiederò anche alle vecchie zie, fonte inesauribile di sapienza popolare. Sono molto attaccata alle tradizioni, per cui ci tengo che dialetti (io stessa parlo il ligure anche se sono abbastanza giovane) e cultura popolare non si perdano."

Büzü de bö
"Un antico ritornello "scacciamale" in dialetto ligure (da usare in caso di zuccate o di piccoli traumi, per distrarre il bambino dal male, consolandolo)"
Cüccü l'öü
"Una filastrocca ligure usata per sformare dallo stampo le “formine” di sabbia bagnata con cui si gioca sulla spiaggia da piccoli o per estrarre dal secchiello le “torri” dei castelli di sabbia"
Acqua di sorgente
"Una filastrocca da recitare durante le scampagnate in montagna"
Addio mamma
"Canzoncina per i bimbi che vanno all’asilo"

10 Novembre 2000 - "Vi invio altro materiale, sperando che vi piaccia. Vi prego di controllare che non siano doppioni, a me sembra di no! Ciao" 

Anglin glena
"Vecchia conta di origine piemontese raccontata alla mia GAIA da nonno Enzo."
C'era una volta un re
"Antica filastrocca toscana raccontatami dalla mia amatissima nonnina Albina. E' molto originale, in quanto non l'ho mai sentita da altri che da Lei!!!!"

15 Novembre 2000 - "Ho trovato delle Filastrocche-favole in versi. Sono tratte da un libro (del 1963) e spero di vederle nella bella collezione. Sto anche raccogliendo tra amici, conoscenti, anziane e maestre d’asilo e di scuola. Molte delle mie amiche-mamme ricorrono solo ai cartoni animati, e non conoscono la bellezza delle filastrocche. La mia bimba ha 22 mesi, e già farfuglia 'plla, pllina, ove tata? Ninina? Tadato?' (palla, pallina, dove sei stata? dalla nonnina. Cosa t’ha dato?)"

Il Re che girava la polenta
Fiaba spagnola
La città di Roma
Fiaba francese
Il viaggiatore di Timbuctù
Fiaba di origine francese
Il gallo e la gallina
Filastrocca rumena
Il topo e la gatta
Fiaba inglese
Il merlo e la volpe
Storiella indiana
Storia per i bambini che dicono sempre: Allora, dopo?
Storia di origine francese
Le nozze del gatto
Fiaba finlandese
In mezzo al mare
Filastrocca russa
Il generale
Filastrocca catalana
Da Cordova a Santa Fè
Filastrocca cilena
Le formiche e il granaio
Filastrocca cilena
La vecchia del miglio
Fiaba bulgara in versi
La gatta matta
Filastrocca catalana
La donnina del mal di denti
Filastrocca russa
Sei (fiabe) in una
La Prima è lunga assai, a dirla non si finirebbe mai....
Casa mia
Filastrocca in due versioni

16 Novembre 2000 - "Un po' di contributi... volete intestarli non a me ma alle autrici-ovvero le menti che li hanno ricordati? Adriana, Marcella, Liliana - le... tre sorelle. Spedisco il materiale non per megalomania, ma per amore verso questo tipo di reperti (rarissimi e sempre più introvabili). Questa filastrocca era solo ricordata a mente, non esiste su nessun libro!"

Il gatto
"Una bella filastrocca ricordata dalle care cugine Adriana, Liliana e Marcella"
Quella de' peie
Adriana, Liliana e Marcella: "filastrocca in dialetto savonese che accompagna questo gioco: mentre si recita si tiene il bambino sulle ginocchia facendolo ballare ritmicamente, sempre più veloce".
Trotta trotta Pier Ballotta e Salta Piccino
Adriana, Liliana e Marcella: "Queste erano filastrocche conosciute dai nonni già dall’infanzia, quindi sono molto antiche (circa fine ottocento)".
La storia di Petuzzo
Una lunga e simpatica storia in rima.
S.Lucia
Adriana, Liliana e Marcella: "S. Lucia è l'occasione di una grande fiera a savona, il 13 dicembre, con bancarelle di dolciumi, addobbi per natale, statuine del presepe, abbigliamento, merce varia. E’ usanza che i bambini girino con i manganelli di plastica e si diano delle botte sulla testa, passando tra la folla"
5 e 50
Adriana, Liliana e Marcella: "Questa è una strana filastrocca, abbastanza unica nel suo genere, in quanto inizia in italiano e finisce in dialetto."

19 Novembre 2000 - "Nel fine settimana ho intervistato Rosanna, mia vicina di casa, e le ho letto la filastrocca del 'semino' e lei mi ha dato la sua versione e poi un'altra filastrocca. Rosanna è la nonna di Emanuele ed è una persona molto dolce, abilissima cuoca di torte senza grassi! Queste sono filastrocche originali della zona di Alba - Cuneo. Si sta sforzando di rammentarne delle altre, insieme alle sorelle. Buon lavoro a tutte loro!!!! Speriamo che producano tanto......"

Lunedì piccin piccino
Rosanna: "La crescita fulminea dei nostri bimbi, ovvero... impariamo i giorni della settimana"
Chiccolino
Un'altra filastrocca ricevuta da Rosanna che serve ai bambini ad imparare.
Filastrocca indisponente
Rosanna: "Una filastrocca .....indisponente in piemontese per far tirare il fiato ai nonni, se a corto di fantasia. Mi ricordo quando mia Nonna mi faceva questo scherzo, io mi arrabbiavo molto perché ero 'assetata' di nuove storie."
Le manine laboriose
Rosanna: "Vi mando questa filastrocca-gioco, imparata all'asilo. E' un bellissimo gioco per insegnare, ai bambini piccolissimi, mimando, il significato di alcuni verbi-azioni fondamentali."

21 Novembre 2000 - "Ecco una ricerca fatta da scolari liguri sulle conte in dialetto. Vi prego di citare la fonte diretta, come da mio file allegato. Io non c'entro. Ho solo tentato di tradurle ma, sebbene io sia ligure, ho avuto alcune difficoltà. Magari, dopo che sarà in rete, mi farò aiutare direttamente dagli autori a completare la mia incompiuta."

Conte in dialetto ligure a cura dei bambini di varie scuole elementari
"E' un lavoro tratto dalla ricerca trovata su internet di uno studioso, Mauro, che ha fatto un lavoro a livello mondiale sulle conte. Gli ho chiesto quelle in ligure e lui è stato così gentile da mandarmi il materiale; l’unica richiesta che ha fatto è di pubblicare il materiale a nome delle scuole, in modo da lodarne gli autori."

27 Novembre 2000 - Altro materiale di provenienza varia.

Vaggu in te l’ortu
"Una bella filastrocca ricordata dalla mia collega Luisa. Gliela recitava sempre il nonno."
Il re e la camicia
"Una bella filastrocca liberamente ispirata al racconto omonimo di lev tolstoj (contro il consumismo dei nostri tempi)"
Ti to föra baloc
"Ho coinvolto la mia amica Egle a frugare nella sua memoria e ho qualche cosuccia per voi. Una conta di Altare (savona) in dialetto, intraducibile..."
Chiccolino
"...e un'altra versione della filastrocca di Chiccolino."

3 Dicembre 2000 - "Cari ragazzi, la mia forsennata ricerca continua..... Intervistando zie, amiche e parenti, ho scovato un'enciclopedia dei ragazzi dove ci sono circa 60 indivinelli e almeno 120-150 filastrocche, nonche' innumerevoli poesie per bambini e canzoncine con tanto di Spartito. Il materiale è offerto dalla premurosissima Nonna Lucia.". Ecco a voi la Sezione di Nonna Lucia.

Mascherine pazzerelle
Il fondo del mare com'è?
Filastrocca di Natale
Gennaio
Volo d'uccelli nella sera
Una vera donnina

 

Gennaio 2001 - Vulcanica come sempre, anche questo mese la nostra Alma vi presente tantissime novità tra filastrocche, molte in dialetto e giochi. Buon divertimento!

Primavera vien danzando
"Nel pieno dell'inverno pensiamo a qualcosa di bello......"
Uno due tre
"Questa conta è stata ricordata da Zia Noris. Veniva usata nel gioco del nascondino."
Ninna nanna ninnà
"Questa ninna nanna ci è stata cantata da nostra cugina Maria Luisa. Credo sia molto antica."
Un ciuco cocciuto
"Patrizia, mamma di Eleonora e maestra, manda questa filastrocca, presa da un sussidiario."
Carnevale
A carnevale una filastrocca non può mancare!
Me compare Giacometo
"Questa canzone la sentivo cantare dalla Corale Alpina della mia città che, da piccola, seguivo con grande interesse. E' un canto di montagna in dialetto veneto (mi perdonino tutti gli amici veneti per la traslitterazione, attendo correzioni e rettifiche)".
Diu marmellu
"Questa filastrocca-gioco me l'ha dettata la mia collega Graziella, mamma di Maria Isabella e di Ines.E' molto antica, è tipica dei posti di mare, e ci riporta a tempi lontani, quando purtroppo molte persone (magari i marinai, che conducevano una vita molto disagiata) erano infestate dai pidocchi...
Si fa con le dita della mano dei più piccoli".
La barchetta
"Eccovi anche una canzone".
Disegno la tua faccia
"Questo è un gioco che mi ha descritto la mia amica Egle; è molto semplice da fare e in particoalre è perfetto da fare in macchina, nella stagione invernale, quando si appannano i vetri. In tal caso si disegna sui vetri con le dita ed i pupi se la spassano molto!!"

15 Gennaio 2001 - "Queste sono le filastrocche che hanno ricordato tre mie amiche, Chiara, Carla e Carla R. Queste signore sono legate da una lunga e sincera amicizia sin dall’infanzia". E da questa amicizia nascono giochi e tre splendide filastrocche in dialetto.

A foua du Bestentu
"A prova di pazienza........."
U ciove u baixinna
Una classica filastrocca.
Maria
"Eccone una un po’ volgarotta, come moltissimi detti popolari"

27 Gennaio 2001 - "Voglio fare un sincero ringraziamento al Signor Giorgio, eminente studioso di dialetto ligure, nonchè appassionato della nostra cultura e tradizioni, che mi ha gentilmente prestato i libri da cui attingere queste ninna nanne". E naturalmente ci associamo anche noi di Nenanet!

Fa’ nanin, fa’ nanà
Ninna nanna, stamme quetu
Dormi, cunbu

Luglio - Settembre 2001 - Altri contributi da Alma e da tutte le sue conoscenze!

Elogio dell'asinello
"Una filastrocca prodotta dalla mia vulcanica amica Gabriella, che compone filastrocche ed indovinelli per ogni evenienza e su ogni argomento"
Filastrocca girotondo
Una simpatica filastrocca da recitare facendo un bel girotondo.
Vaggu otu
Valeria ed Elda hanno ricordato questo indovinello in dialetto savonese
Piccinin caga'
"Mi sono ricordata una vecchia filastrocca che mi recitava sempre nonna Rita quando ero piccola. Per l'argomento trattato non e' meravigliosa, ma credo sia una bella testimonianza dei tempi di quando non esistevano pannolini di carta e lavatrici, ed il cambio era, per la mamme, un problema angoscioso."

1 Ottobre 2001 - "Questa poesia, su Natale, in dialetto savonese, la mandano Carla, C., mamma di Cristiano, e sua sorella Valeria, amiche molto attente alla ricerca di materiale difficilmente trovabile (solo nella Loro memoria o nei vecchi libri della nonna, in soffitta). Un grande grazie alla Loro cortesia e disponibilità".

A nasciun du bambin

3 Ottobre 2001 - Le filastrocche di Carla.

Carla è una nostra amica, mamma di Cristiano. Quando le ho detto che cercavo filastrocche per metterle nel sito, mi ha confessato di avere un vecchissimo libro, appartenuto alla sua mamma. Le filastrocche risalgono agli anni 10-20 del 1900.
Una piccola curiosità: prezzo del volume era di..... sette lire.
Poiché il libro è in pessime condizioni, la gentile signora me le ha tutte ricopiate su di un quadernetto.
Ecco l’originalissimo frutto del Suo lavoro, salvato dall’oblio del tempo.

E' un rischio
Le vocali
Zuccone
Il cerchio
Il gallo
La pappa

9 Ottobre 2001 - "Ecco altro materiale, gentilmente inviatomi da Annamaria, una simpatica ed attivissima signora che scrive favole per la sua nipotina di un anno e si dedica a molti altri interessi letterari e culturali".

Ciaccia munaccia
Prucci prucci cavallucci

Ritorna alla pagina dei visitatori

Ritorna alla pagina principale